puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Blog Archive

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
mercoledì 12 ottobre 2011

Il mio pensiero su "Cenerontola, principessa all'arrembaggio" di Davide Nonino

 Quella di Cenerontola è un'avventura scritta per i bambini che vogliono sognare con gli occhi all'insù e per gli adulti curiosi che nei riflessi di una storia vogliono sorridere alla luce della fantasia.




Titolo: Cenerontola, principessa all'arrembaggio
Autore: Davide Nonino
Illustrazioni: Simona Meisser
Editore: Edizioni il Ciliegio
Pagine: 125
Prezzo: € 13,00

Descrizione

C'era una volta una principessa... e il suo nome era Cenerontola. Si, proprio con la "o" in mezzo. E per questo non era né alta né bionda, né bella né magra e non aveva neppure gli occhi azzurri.

Le principesse non devono essere per forza come ce le immaginiamo da sempre o moderne eroine combattive da cartone in tre dimensioni. Dietro una principessa c'è prima di uttto una donna "normale" che, come Cenerontola, può vivere in un castello in affitto, sognare un'occasione per cambiare le cose e magari, con l'aiuto di chi si fa contagiare dalla sua passione, riuscire nella più rocambolesca delle imprese.


Autore


Davide Nonino scrive per bambini su carta e per lavoro sul web.
Autore del Manuale di scrittura creativa per giovani scrittori “Chi ha visto Cenerontola?” Davide gira l’Italia con i suoi laboratori di scrittura per bambini e ragazzi nella scuole, nelle librerie e anche sui prati verdi.

Il suo blog lo trovate QUI.





Siete abituati a trovare sia nei libri, in tv e nelle favole sempre lo stesso stereotipo di ragazza e ne siete stanche? Allora, questa è la favola che fa per voi. Passerete un paio d'ore spassose e divertenti con Cenerontola, si proprio Cenerontola con la “O”, lei non è come le altre principesse, non è ne alta ne magra e nemmeno bella, a differenza di tutte le altre Principesse non è nemmeno ricca vive in un castello in affitto, nella periferia del regno, il suo animale domestico è il gatto con gli stivali che è un grande amico. Non può permettersi ne camerieri e nemmeno la bacchetta "spolverina", allora si arrangia come può pulendo il castello e preparando da mangiare per se e per il gatto.
Davide Nonino ci propone una favola deliziosa, da gustare pezzetto per pezzetto, una protagonista che si imposseserà del lettore con le sue curve e la sua peronalità, Cenerontola con molta semplicità e grande ironia ci darà una lezione di vita: la bellezza esteriore di una persona non è nulla al confronto di quello che c'è dentro e inoltre vuole sottolineare il fatto che a volte le apparenze ingannano. Ed è questo a cui mira Cenerontola la nostra principessa XXL molto speciale. La sua non è gelosia, verso la bella Prunella, ma vuole in qualche modo far capire a tutto il regno che non sempre la cosa più bella e speciale del mondo lo sia davvero, a volte è solo un involucro che nasconde la vera personalità.
L'opportunità di dimostrare questo si presenta  a Cenerontola  grazia ad un messaggio che invita tutte le principessa a partecipare al concorso “vera principessa”. La sfida non sarà affatto facile, dovrà superare tranelli creati dalla sua avversaria.

I personaggi,  di questo bizzarro racconto, vi sapranno ammagliare, ognuno di loro stimola la fantasia di chi legge e anche il personaggio "meno in vista" riesce a entrarvi nel cuore, ne vedrete delle belle! Una fiaba per i più piccini che con semplicità riesce a catturare anche quelli un po' più maturi, perché dentro al cuore nascondono ancora la voglia di essere fanciulli. 
Un racconto breve ed efficace che ho divorato, scritto in modo scorrevole e "allegro". L'autore riesce a divertirci e farci sognare pagina dopo pagina, finalmente una protagonista che non conquista il pubblico per la sua bellezza o le sue mille doti, ma bensì  con la sua spontaneità, la sua simpatia e il suo buon cuore.

Una fiaba che consiglio di leggere a tutti, grandi e piccini, perché al suo interno cela delle lezioni di vita che alcuni adulti ancora non hanno imparato e inoltre Cenerontola ci fa sentire delle principesse anche nella nostra normalità.


Stavo per dimenticami di dirvi quest'ultima cosa ( di certo non la meno importante), voglio ricordare a tutti voi che se acquisterete questo libro aiuterete molti bambini, il 10% dei proventi del libro saranno devoluti alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus per aiutare i bambini di Haiti con il programma Maternità Sicura.


L'ultimo omaggio va al fantastico book trailer:




1 pensieri:

Monica ha detto...

Ho già sentito un sacco di critiche deliziose su questo libro.. mi sa tanto che me lo segno!

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

Blog Archive

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO