puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Blog Archive

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
giovedì 2 febbraio 2012

Pensiero "Sogni tra i fiori" di Mariagrazia Buonauro




Titolo: Sogni tra i fiori
Autore: Mariagrazia Buonauro
Pagine: 128 pag
Editore: CSA Editrice

descrizione:
Laura, una donna dolce e riflessiva, dopo aver cavalcato la tempesta per la fine di un amore e la vendita della casa, recupera la gioia di vivere. Quando la sua vita prende un nuovo corso, canta la sua storia che narra d'amore, magia, sogni e speranze.


L'AUTRICE
Mariagrazia Buonauro è nata e risiede a Marigliano, in provincia di Napoli.
Laureata con lode, a ventisette anni è entrata nel mondo della scuola ove ha insegnato Italiano e Latino, Filosofia e Storia.
Adesso è docente di materie letterarie presso il Liceo “ S. Cantone” di Pomigliano D'Arco ( NA). “Sogni tra i fiori” è il suo primo romanzo pubblicato.

 Il romanzo "Sogni tra i fiori" è un racconto "puro" dove possiamo riscoprire i veri sentimenti  che fanno riacquistare la fiducia nei sogni. Un romanzo d’esordio carico di comunicazione dove la speranza è il punto predominante "tutto può cambiare in meglio, l'amore vince sempre". 
Il linguaggio usato per descrivere le emozioni è semplice e ben costruito anche se, a volte, l'ho trovato leggermente esagerato e fuori luogo, per il semplice fatto che Laura è una donna "comune" che si lascia andare, a volte con parole colorite (cosa normalissima, penso) ma in alcuni punti ho trovato il modo in cui si esprime in contrapposizione con le frasi d'effetto e costruite  in modo raffinato dall'autrice.

Comunque la protagonista del racconto è Laura, insegnante trentenne stanca del suo ruolo d'amante. Dopo essere riuscita a troncare, con molta difficoltà e sofferenza, questa pseudo storia d'amore, accetta il consiglio di sua madre di cambiare aria per riflettere con più lucidità .
  Ed è qui che entra in gioco il destino, sull'areo che la sta portando lontano da Napoli, verso il Queens a ca. 25km da New York, nel sedile accanto al suo c'è il passeggero che le cambierà la vita. Ma come?

Un romanzo al femminile, un racconto semplice che cela sentimenti spesso  taciuti e messi da parte, dove chiunque può ritrovare qualcosa di se e riscoprire l'amore per se stesso. L'autrice riesce a farci sognare capovolgendo le situazioni negative, dove la realtà diventa sogno e viceversa, grazie anche a dei piccoli colpi di scena (diciamo che la protagonista si trova spesso nel posto giuso e al momento giusto).

Insomma un romanzo d'esordio lodevole benché la trama non sia una delle più originali e a volte lo stile narrativo è in contrasto, nonostante ciò , non si può negare che sia caratteristico e ben studiato.


Posso concludere dicendo che, tutto sommato, è una lettura breve, scorrevole, piacevole e sa catturare il lettore, è quasi impossibile non affezionarsi alla protagonista e alla sua storia, colma di sentimenti e prese di posizioni che toccano il cuore.


 

1 pensieri:

Anonimo ha detto...

Questo libro mi è piaciuto per la storia raccontata, il messaggio che trasmette, il linguaggio elegante, la forma molto scorrevole, le descrizioni del paesaggio caratteristiche e molto curate, alcune espressioni molto pertinenti, sempre azzeccate e per il dialetto napoletano che vivacizza la narrazione. Ne risulta una lettura davvero piacevole. Bello e intenso!

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

Search

Caricamento in corso...

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

Blog Archive

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO