puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Blog Archive

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
sabato 23 aprile 2011

Recensione Matched di Ally Condie

Può esserci libertà senza scelta? 


Titolo: Matched
Autore: Ally Condie
Editore: Lain
pagine: 350


descrizione:
Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo dove l’amore è stato ridotto a una semplice unione tra individui in grado di creare una progenie priva di difetti. A diciassette anni, una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale; a ventuno vi sposerete e, al compimento esatto degli ottant’anni, una morte serena e prestabilita vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili.
Questo è il mondo di Matched.
Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare, in cosa credere.
E quando il volto di Xander appare sullo schermo dell’Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette, Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un’altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri: qualcuno che lei conosce, Ky Markham.
La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse: ma Cassia non può impedirsi di pensare a Ky, d’incontrare il volto del ragazzo in ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essersi sbagliata? Se fosse la Società ad aver commesso un errore?
Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?




Prima d'iniziare a esprimere un mio parere personale, voglio dirvi che riponevo grandi aspettative su questo romanzo e che forse è stato un errore leggerlo dopo un racconto di Charlotte Link .

Siamo in un futuro dove le vite dei cittadini sono regolate da "Funzionari" della società, in questo mondo  piatto  inizia la storia di Cassia.
All'età di diciassette anni i cittadini ritenuti idonei vengono abbinati e al loro ventunesimo compleanno compiono il passo del "matrimonio", entro i trentun'anni devono procreare e all'ottantesimo compleanno arriva una morte dolce e indolore, questo è il mondo di Matched.
Tutto ha inizio con il banchetto d'abbinamento di Cassia, la protagonista del racconto, la serata è splendida una abito di seta verde, cibo speciale e un'abbinamento perfetto... ...Con il suo migliore amico Xander, cosa potrebbe desiderare di più??
La serata resterà solo un bellissimo ricordo per la "dolce" Cassia, perché ben presto entrerà nella sua vita schematica, un ragazzo diverso Ky che sconvolgerà l'idea dell'amore che lei si era fatta e inoltre si accorgerà che ci sono delle verità nascoste che la società riesce a tenere segrete a tutti con metodi  molto ben studiati.....
La nostra protagonista comincerà a dubitare della perfezione di questo mondo e la sua mente comincerà a riempirsi di domande che prima non si era mai posta.....


La lettura di questo libro per me è stata proprio come il mondo descritto nel romanzo.... PIATTA, nessuna emozione positiva ne negativa, ero come sospesa in una bolla, infrangibile, dove al suo interno non riesce a penetrare nulla... oppure come in uno stato mentale assente, se così si può dire....
Penso che metà delle pagine scritte potevo anche risparmiarmi di leggerle perché alla fine il nocciolo della questine è... avete presente il gioco della margherita... ... la sfogli  e ti chiedi M'ama o non m'ama???
Cose positive, siiii perché voglio proprio essere positiva, ci sono: il bel abito di seta verde che oltretutto è un pensiero costante della protagonista Cassia, un personaggio che sinceramente non sono riuscita a digerire, a parte nelle ultime dieci pagine, noiosa è dir poco.
La bussola di Ky, ho sempre amato le bussole d'oro  Oo, un personaggio che nonostante tutto nella storia abbia un ruolo di "spicco" mi sembrava uscito da un tobino nascosto e speravo ci rientrasse...
Per non parlare di Xander, l'amico perfetto della nostra paladina Cassia, l'unica cosa che lo fà risultare interessante è la bravura nei giochi , non si sa mai... ... magari al casinò sarebbe stato utile !!!.... E gli altri personaggi ma??? L'unica figura che mi è piaciuta e  che sarebbe stata gradevole è il nonno della protagonista che però avendo ottant'anni, immaginatevi quanto è durato.....
Una storia d'amore adolescenziale e nauseante!!!!
Per il resto le ambientazioni sono descritte in maniera adeguata al mondo che la scrittrice ha voluto creare e forse "l'anonimato" dei personaggi è voluto, anche se comunque in certi casi del racconto questo avrebbe dovuto dissolversi a parer mio.
La storia non è molto originale ma "caruccia" anche se sinceramente a me non ha dato nulla!
Spero vivamente che gli altri volumi di questa saga siano più energici, e che questo sia stato solo una luuuunga introduzione per quelli a venire.....


A scusatemi mi sono dimenticata di dirvi cosa mi ha colpita "tantissimo" di questo romanzo... o forse l'ho già detto??? Comunque lo ribadisco ... Il vestito di seta verde!!!!










8 pensieri:

Chrysallis ha detto...

Mamma mia, hai massacrato questo romanzo! XD Che peccato, sembrava così promettente. Inizio a chiedermi se comprare questo romanzo o no :S.
Il vestito di seta verde è bellissimo :D.

Lelle ha detto...

haha, alla fine avete dato a Cassiopea quello che si cercava XD
Sogno....stai attenta.....è DIETRO DI TE!!!!!! XD

Billa ha detto...

Lelle, non Cassiopea ma Cassiapanca (alias Cassia da morto xD) Qualcuna di voi ha fatto caso che quando un libro è anticipato da una massiccia campagna pubblicitaria da parte delle case editrici poi dopo si salva 2/3 volte su 10?
Io sinceramente l'ho guardato con occhio parecchio critico sin dall'inizio, oltre che per la tanta pubblicità, anche perchè uscivo dalla lettura di Delirium v.v''
Poi se una mia amica, che conosce perfettamente i miei gusti, mi dice testuali parole:"Quando lo leggerai fammi il favore di non dargli fuoco o di non buttarlo dalla finestra", per me è già tutto un programma.
PS. Sogno e Fine state attente e guardatevi le spalle che Cassia da morto vi potrebbe attaccare nei momenti più impensati! xD

Fine ha detto...

Spero proprio venga a farmi visita sta Cassia, ho già preparato la mazza da baseball!!! XD
Comunque anche Cassiopea le dona , l'epopea di Cassia non finisce mai come i rotoloni regina ;)

Sogno ha detto...

Nooooo cara Lelle... cassia da morte vuole solo teeee... XD stai attenta!!
Comunque Billa se lo leggi poi dimmi se per caso hai fatto un falò dalle tue parti XD

Reina ha detto...

In effetti come storia e stile di scrittura non è niente di speciale... Però mi è piaciuto il messaggio che manda... Forse l'ho apprezzato di più proprio perché non mi aspettavo niente di particolare e avevo bisogno di qualcosa di simile...
Forse mi sono lasciata influenzare dall'importanza del verde che adoro *.*

Nasreen ha detto...

Allora non sono l'unica ad averlo trovato piatto, noioso....e l'ho già detto piatto e noioso? O.o

Fine ha detto...

@ Nasreen.... XD No forse non l'hai detto a sufficienza ...
Scusa non ho capito, per caso l'hai trovato noioso??? :)))

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

Search

Caricamento in corso...

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

Blog Archive

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO