puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Blog Archive

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
martedì 25 gennaio 2011

La biblioteca dei libri proibiti

 Sono solo una bambina. Qui non potrei entrare. Per questo devo dire le bugie.Per questo mi restano solo i libri.
"Un mistero talmente originale che anche il lettore più esperto si chiederà cos'è vero e cosa non lo è"


Titolo: La biblioteca dei libri proibiti
Autore: John Harding
Editore: Garzanti


Trama:
New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell'antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l'oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, sale le scale ed entra nella vecchia biblioteca. Nella grande stanza abitata dalla polvere e dall'abbandono ci sono gli unici amici che le tengano davvero compagnia, i libri. Libri proibiti per Florence. Non potrebbe nemmeno toccarli: da sempre le è vietato leggere. Così le ha imposto lo zio che l'ha allevata insieme al fratellino Giles. Un uomo misterioso, che l'ha condannata a vivere confinata in casa insieme alla servitù.
Ma Florence è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola. Ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Perché proprio in quella biblioteca, tra i vecchi volumi di Sir Walter Scott, Jane Austen, Charles Dickens, George Eliot e Shakespeare, si nasconde un segreto che affonda le radici in un passato legato a doppio filo alla morte dei suoi genitori.
Una terribile verità che, notte dopo notte, getta ombre sempre più inquietanti sulla vita di tutti. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l'arrivo della nuova istitutrice del fratellino, una donna dura, che odia Florence con tutta sé stessa. Per la ragazza camminare per i corridoi della casa è sempre più pericoloso.
Deve essere astuta e stare attenta a tutto, al minimo scricchiolio del legno, a un soffio di vento, agli occhi che la fissano sinistri dai dipinti. La verità ora è una questione di vita o di morte. E per trovarla Florence avrà bisogno delle parole che si annidano nei libri e dell'anima oscura che si nasconde in lei. 





Il punto di forza del romanzo è l’inganno, la realtà che è diversa da ciò che sembra e  l’ inaspettata verità che assale il lettore solo nel finale e lo costringe a ripercorrere  il romanzo per cercare indizi che erano presenti, ma interpretati diversamente.
 L'atmosfera è sinistra e piena di misteri. La biblioteca, i corridoi, il buio, tutto è descritto in modo reale tanto che sembra di essere proprio a Blithe House.
La nota negativa è che a volte il ritmo del romanzo è molto lento e inoltre  alcuni aspetti nel libro non vengono mai menzionati mentre nella descrizione si; mi auguro che ci sia un seguito!




L'AUTORE:
John Harding è nato nel 1951 a Fenland, piccolo villaggio della regione di Ely, a est dell'Inghilterra. Si è trasferito per il college al St Catherine di Oxford.
Ha lavorato dapprima come giornalista, poi come editor, prima di diventare uno scrittore. Vive a Richmond con la moglie e i due figli.


Video e booktrailer:



2 pensieri:

camomilla ha detto...

Il tuo blog è davvero ben fatto, sia per quanto riguarda la veste grafica (meravigliosa) che per i contenuti. Complimenti :)

Unknown ha detto...

:)... Grazie mille, mi fa molto piacere!!!!
Tra un pò la grafica cambierà... arriva lo stile carnevalesco!!!!

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

Blog Archive

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO