puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
mercoledì 26 settembre 2012

Sviste di percorso "La figlia del sole e della pioggia"



 Buon giorno a tutti e, come forse sapete oggi è mercoledì, siamo pronte a presentarvi una pubblicazione "antica" (si fa per dire) che secondo noi merita di essere rispolverata.

Da un po' di tempo siamo alla ricerca di storia ed è per questo che, non appena abbiamo scovato questo romanzo, abbiamo deciso di dedicargli il post "Sviste di percorso" della settimana.

Credo che più di qualcuno ne resterà affascinato perché la figura che viene trattata in questo romanzo è Catalina de Erauso, nota anche come La Monja Alférez (il Tenente Suora), fu una leggendaria personalità spagnola coloniale nella prima metà del XVII secolo.

Titolo: La figlia del sole e della pioggia
Autore: Markus Orths
Editore: Piemme
Pagine: 308
Prezzo: 17,50€
Anno di pubblicazione: 2009
Isbn: 9788856602807

Descrizione:
Nella Spagna del Seicento la tradizione voleva che, alla nascita di una bambina, l’acqua utilizzata per il suo primo bagno fosse simbolicamente versata sulle ceneri del focolare, perché quello era il posto riservato a una donna. Se invece il neonato era un maschio, l’acqua veniva sparsa davanti all'uscio, in strada, perché il destino di un uomo era lasciare la casa e andare per il mondo.A dispetto di ogni convenzione, Catalina de Erauso nasce su una spiaggia, dove sua madre è colta anzitempo dalle doglie. E, come a presagio del suo destino singolare, viene alla luce in un giorno di sole bagnato all'improvviso dalla pioggia, che cade inspiegabilmente da un cielo senza nubi. Sesta e ultima figlia di una facoltosa famiglia basca, Catalina non si distingue per bellezza, ma per la volontà ferrea e il forte attaccamento al fratello Miguel, di dieci anni più grande, che l’ha cresciuta come un padre. Così, quando lui parte per il Nuovo Mondo per gestire i possedimenti di famiglia, lei fa un voto: lo seguirà a ogni costo. 
Ha soltanto otto anni e decide di entrare in convento, perché solo lì una ragazza può studiare e acquisire sapere. Ma giura che, quando raggiungerà in altezza il segno che ha tracciato con il sangue sul muro della cella, sarà il momento di fuggire.
Detto fatto, a sedici anni si taglierà i capelli e si vestirà da uomo, diventerà Francisco e partirà all'avventura. Alla ricerca del fratello prediletto, delle miniere d'argento di Potosí e di una identità tutta sua, libera dal destino che qualcun altro voleva scrivere per lei.



La storia di una donna che ha preso parte alla ricerca di suo fratello nel Nuovo Mondo, ha truffato, mentito, ingannato e ucciso, al fine di raggiungere questo obiettivo. 
La storia di una donna che non voleva essere una donna.





L'AUTORE:

MARKUS ORTHS è nato in Germania nel 1969, ha studiato filosofia, letteratura francese e inglese a Friburgo, e ora vive a Karlsruhe.

Autore molto apprezzato tanto dal pubblico quanto dalla critica, ha scritto racconti e romanzi (come Sala professori, Voland, 2008), che gli hanno valso numerosi premi letterari. La figlia del sole e della pioggia, considerata la sua opera più matura, ha vinto nel 2006 il Sir Walter Scott Award come miglior romanzo storico dell’anno.

 Speriamo di avervi incuriosito! 
Fateci sapere se, per caso, qualcuno l'ha già letto e naturalmente cosa ne pensa.
Noi ci ritroviamo qui mercoledì, con un nuovo reperto!




1 pensieri:

Unknown ha detto...

mi avete incuriosito tanto con questo libro, grazie per il post interessante

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO