puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
lunedì 17 settembre 2012

Pensiero "Vicino a te non ho paura" di Nicholas Sparks


Quando hai un segreto che ti costringe a fuggire. Quando il tuo passato entra con violenza nel presente.Quando tutto sembra perduto... L'unico posto dove puoi andare è l'amore.



Titolo: Vicino a te non ho paura
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Frassinelli
Pagine: 400
Prezzo: 20,00€
anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 978882004998
Descrizione:
L'arrivo di una giovane donna a Southport, cittadina del North Carolina, suscita immediatamente interrogativi sul suo passato. Bella ma misteriosa, Katie sembra decisa a evitare qualsiasi legame, finché una serie di circostanze la attira timidamente verso due persone: Alex, un vedovo con due figli e dal cuore tenero, che gestisce l'emporio locale e Jo, la vicina di casa, una ragazza single schietta e spontanea. Nonostante le riserve, Katie pian piano abbassa la guardia e mette radici nella ristretta comunità locale, lasciandosi andare a un sentimento sempre più profondo nei confronti di Alex e dei suoi bambini. Benché innamorata, combatte ancora con un oscuro segreto che continua a perseguitarla e a terrorizzarla... un passato che l'ha costretta ad affrontare un viaggio disperato attraverso il Paese, fino ad approdare nella tranquilla Southport. Grazie all'amicizia sincera di Jo, Katie alla fine comprende che vale la pena rischiare il tutto per tutto se si vuole conquistare la felicità... e che se la vita a volte è come una burrasca, l'amore è l'unico vero porto sicuro. 


L'AUTORE:

Nicholas Sparks è nato in Nebraska nel 1965 e ha studiato alla University of Notre Dame. Ha scritto numerosi bestseller tradotti in più di quaranta lingue. Dai suoi libri sono stati tratti film celebri come Le parole che non ti ho detto, con Kevin Costner, I passi dell'amore, Le pagine della nostra vita e Come un uragano. Per Frassinelli ha pubblicato anche, con il fratello Micah, Tre settimane, un mondo, un'opera autobiografica. Vive con la moglie e i cinque figli nel North Carolina. Sempre ai vertici delle classifiche internazionali, Sparks ha dimostrato di essere l'incontrastato maestro dei sentimenti e i suoi libri sono amati dai lettori di tutto il mondo.

Sito dell'autore: www.nicholassparks.it


Non è una novità se vi dico che questo romanzo mi ha emozionata fino alle lacrime, vero? Non lo è sicuramente per chi conosce bene i romanzi di Nicholas Sparks, ma devo dire che questa volta l'agonia non è stata proprio insopportabile perché il colpo di grazia, per fortuna, mi è stato inflitto solo leggendo le ultime pagine del romanzo.
La storia che viene trattata è naturalmente a sfondo romantico anche se, alla base di tutto ci sono i conflitti interiori che lottano uno contro l'altro nel corpo della protagonista Katie, una giovane donna distrutta dal passato, ma con una gran forza dentro di sè ed proprio grazie a questa che la protagonista riuscirà a fare in modo che la sua vita subisca un cambiamento in positivo. Non sarà solo la sua tenacia ad aiutarla anche l'amore e gli amici, in particolare per un'amica.


... Lo amava, ma soprattutto voleva che lui l'amasse per quello che era, con tutti i suoi segreti. ...

Con un linguaggio semplice, fluido e dolce, Nicholas Sparks ci dona un romanzo non solo toccante ma anche su cui riflettere. I temi presenti in questo romanzo sono forti, la protagonista è una donna vittima di violenze da parte del marito, ed entra in gioco anche la perdita di una persona amata. Il tutto viene dipinto con naturalezza senza mai andare oltre e cadere nel patetico; tutti i clichè che ruotano attorno a questi argomenti si ripetono e Sparks non è stato certo originale a riproporre queste tematiche, ma lo spirito con cui lo fa è "umano", o come dico sempre io, "terra terra", senza appesantire una situazione che già di per se lo è. A volte per trattare certi argomenti non serve essere fuori dal comune perché il risultato sarebbe quello di annoiare o ancor peggio di rendere assurdi i comportamenti dei propri personaggi ed è per questo che ho apprezzato il modo con cui ha deciso di esporceli Nicholas Sparks.

Fin dalle prime righe è difficile non farsi coinvolgere dalle vicende non solo perché i personaggi sono a tutti gli effetti "reali", ma anche perché la suspance va via via aumentando, pagina dopo pagina; la scelta di far parlare in prima persona Katie e anche gli altri due uomini "protagonisti" è vincente e il lettore riesce a comprendere a fondo la psiche di tutti quelli che entrano a far parte della vita di questa donna. Inoltre la storia  prende, a tratti, un sapore surreale e, a parer mio, questo lo avrei evitato perché non è molto credibile anche se ha dato un qualcosa in più su cui riflettere... ma non voglio svelarvi il perché, leggendo capirete a cosa mi riferisco.

Concludo dicendo che.... Se state cercando una storia carica di sentimento, dai contenuti profondi ma scritta con naturalezza e dolcezza, questo romanzo fa per voi.




4 pensieri:

Clody ha detto...

Ciao! Sono passata per un saluto e per segnalarvi il mio nuovo giveaway!
http://locandalibri.blogspot.it/2012/09/giveaway-angels.html

..Mary.. ha detto...

Non credo che leggerò questo libro!!!
mi è bastato i passi dell'amore!!!sembravo un fontana!!!

Unknown ha detto...

No... Mary, questo non è come "I passi dell'amore" io stavo per morire soffocata dalle lacrime :/ Fidati, è meno drastico, comunque commovente, ma in modo umano (secondo me) :)

..Mary.. ha detto...

ahhh okk!!allora posso leggerlo!!!
cerco di evitare il più possibile i libri di Nicholas Sparks e anche quelli di Danielle Steel!!!!
ogni volta piango e rimango cosi per un paio di gg!!!
sono bellissimi però!!

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO