puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
lunedì 16 aprile 2012

Rubrica "I sogni son desideri" n°3


Curiosi di scoprire il o la protagonista di questo mese?

(Abbiamo deciso di postarla una volta al mese)

"I sogni son desideri"


Aprile ospita....
Elisabetta I Tudor (Greenwich, 7 settembre 1533 – Londra, 24 marzo 1603) fu regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte.
Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena e talvolta chiamata la Regina Vergine, Gloriana o la buona regina Bess (e inoltre, in modo spregiativo, la regina bastarda), Elisabetta fu la quinta ed ultima monarca della dinastia Tudor e succedette alla sorellastra, Maria Tudor che morì lo stesso anno in cui Elisabetta fu liberata dalla prigionia, alla quale era stata sottoposta per evitare che prendesse il potere nel1558, quando Maria si ritrovò senza eredi.
Il suo regno fu lungo e segnato da molti avvenimenti importanti. La sua politica di pieno sostegno alla Chiesa d'Inghilterra, dopo i tentativi di restaurazione cattolica da parte di Maria Tudor, provocò forti tensioni religiose nel regno e vi furono parecchi tentativi di congiure contro di lei, in cui fu coinvolta anche la cugina Maria Stuart che ella fece giustiziare. Coinvolta a più riprese nei conflitti religiosi della sua epoca, uscì vittoriosa dalla guerra contro la Spagna; sempre durante il suo regno furono poste le basi della futura potenza commerciale e marittima della nazione ed iniziò la colonizzazione dell'America settentrionale.
La sua epoca, denominata età elisabettiana, fu anche un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale: William Shakespeare,Christopher Marlowe, Ben Jonson, Edmund Spenser, Francesco Bacone sono solo alcuni degli scrittori e pensatori che vissero durante il suo regno. (tratto da wikipedia)


Libri in Italia, da noi scovati.

Due romanzi di Philippa Gregory
L'amante della regina
Il giullare della regina

Biografia di Carolly Erickson
Elisabetta I -la regine vergine-
    Elisabetta Sala
Elisabetta la sangunaria -La creazione di un mito. La persecuzione di un popolo-



Ora tocca ai libri stranieri che vorremmo tanto poter leggere anche in Italia... 

(scusate se le traduzioni non sono perfette ...)


The Lady Elizabeth di Alison Weir

L'autrice Alison Weir grazie alle sue capacità narrative, mette in scena la storia della vita della giovane Elisabetta Tudor, narrando ciò che ha fatto di lei la regina più intrigante e potente d'Inghilterra.
All'età di due anni, Elisabetta è ben consapevole che alla corte di suo padre, Re Enrico VIII, hanno smesso di chiamarla Lady principessa e hanno cominciato a riferirsi a lei con "Lady Elizabeth". Quando scopre il tragico destino che ha colpito sua madre, l'enigmatica e seducente Anna Bolena, e che lei stessa è stata dichiarata illegittima, la giovane Elisabetta si sente molto turbata. Quello che avviene dopo è un susseguirsi di matrigne, scorci di amore, sicurezza fugace, tempestosi conflitti e tragedie. 
La morte del padre mette l'adolescente Elisabetta in grave pericolo, lasciandola in balia di uomini ambiziosi e senza scrupoli. Capirà quello che aveva provato la madre, due decenni prima imprigionata nella Torre di Londra, le paure, la politica, gli scandali e pettegolezzi, un susseguirsi controverso. Non sarà facile comprendere e prendere l'esempio della sorella, Bloody Queen Mary, tutto questo sarà utile a Elisabetta per governare e preparare il terreno alla sua trasformazione in icona "Vergine Queen". 
Alison Weir usa le sue abili doti di storico e romanziere per giocare sviluppare i conflitti  famigliari, politica, religione che hanno caratterizzato un'epoca. The Lady Elizabeth è un ritratto affascinante di una donna molto più all'avanguardia per il suo tempo, una ragazza orfana ossessionata dall'ombra della madre, uno spirito indipendente che deve usare la sua astuzia e intelligenza per sopravvivere, e una futura regina la cui strada pericolosa e drammatica, al trono, accrescerà la sua futura grandezza.


Elizabeth I di Margaret Geore


Margaret George affronta  una delle materie più difficili, ancora: la mitica Elizabeth Tudor, regina enigmatica, la Regina Vergine che aveva molti pretendenti, la vincitrice della  Armada  che odiava la guerra,  splendidamente vestita. La più grande monarca d'Inghilterra ha sconcertato e affascinato il mondo per secoli. Ma chi era lei veramente?
In questo romanzo, Lettice Knollys, la cugina sosia, pensa di sapere fin troppo della cugina. Rivale di Elisabetta per l'amore di Robert Dudley, conte di Leicester, e la madre del conte di Essex, il nobile mercuriale. Lettice è stata intrecciata con Elizabeth fin dall'infanzia. 

Questa è una storia di due donne di intelletto feroce con il desiderio, una di proteggere il proprio paese e il trono, l'altra cerca di riconquistare il potere e una posizione per la famiglia. 

La loro rivalità, e la conseguenze drammatiche, porteranno tutti affianco ad Elizabeth, dai cortigiani famosi che hanno arricchito la corona ai leggendari poeti e drammaturghi che le hanno reso omaggio con le loro opere. Riempiono queste pagine i ritratti intimi dei personaggi che hanno fatto grande l'età elisabettiana, Shakespeare, Marlowe, Dudley, Raleigh, Drake, dandoci uno scorcio indimenticabile di una regina che ha governato più col cuore che con testa, e che aveva sposato il suo popolo.




A favorite of the Queen di Jean Plaidy

Robert Dudley, conte di Leicester era l'uomo più potente in Inghilterra durante il regno di Elisabetta I. Bello e intelligente, che ha attirato l'interesse di molte donne, Elizabeth era la donna che lo amava più di tutte le altre. La loro relazione avrebbe trovato appagamento con il matrimonio, ma Amy Robsart, giovane moglie di Robert, si trovava fra loro e si rifiutava di essere messa da parte per soddisfare il desiderio di un regina. La morte improvvisa di Amy, in circostanze che molti ritengono essere misteriose, nella migliore delle ipotesi, sulla Regina e il suo amante cade una nube scura di sospetto, ed Elizabeth è costretta a fare una scelta che cambierà la sua vita.


The pirate Queen di Susan Ronald

Stravagante, capricciosa e irascibile, Elizabeth era la quintessenza del potere, sia temuta che ammirato dai suoi nemici. 
Soprannominato il "the pirate Queen" dal Vaticano e da Filippo II di Spagna, ha creato una rete di mercanti audaci, avventurieri e sfrontati, filosofi, astronomi e un Consiglio sostenitore della Corona facendo in modo di creare un impero più grande.

In The Pirate Queen, Susan Ronald offre uno sguardo nuovo di Elizabeth I, basandosi su una ricchezza di fonti storiche e migliaia di lettere personali per raccontare la storia avvincente di una monarca visionaria.




Per concludere ecco una trilogia dedicata ad Elizabeth I:

1.Young Bess and the last Elizabeth
2.Elizabeth captive princess 
3.Elizabeth and the Prince of Spain

Con grazia ed eleganza, Margaret Irwin, dona ai lettori uno sguardo intimo, di una regina e del mondo enigmatico dei monarchi britannici.


Come sempre, vi chiediamo AIUTOOO, se conoscete dei romanzi Italiani che trattano la figura di Elisabetta I... Scriveteli qui sotto!!! GRAZIEEEEEEE :)






3 pensieri:

Emy ha detto...

Su Unilibro ci sono alcuni libri, ecco i link:

http://www.unilibro.it/libro/lasky-kathryn/elisabetta-i-rosa-dei-tudor-inghilterra-1544/9788845125478

http://www.unilibro.it/libro/musca-giosue/il-nolano-e-la-regina-giordano-bruno-nell-inghilterra-di-

elisabetta/9788822041517

http://www.unilibro.it/libro/adams-simon/elisabetta-i-la-reietta-che-divenne-regina-d-inghilterra/9788860233738

Questo è una sorta di parodia^^:

http://www.ibs.it/code/9788884514028/simpson-margaret/elisabetta-sue-conquiste.html

angela mammasuperabile ha detto...

è un personaggio che mi affascina molto... grazie per i titoli fornitemi!
alle volte ci si innamora di un personaggio e si vuole conoscerlo sempre più a fondo... cosa ci sia poi di vero dietro tutti questi romanzi non so ma la rendono una figura così forte, autoritaria ma dolce e fragile

Sogno ha detto...

@Emy grazie ^^
@Mammasuperabile, secondo me il bello è che anche se i romanzi sono molti non sono mai tutti uguali, qualcosa cambia sempre ... noi dobbiamo decidere a cosa credere :)

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO