puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Blog Archive

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
venerdì 11 novembre 2011

Il mio pensiero su "Promessi vampiri. The dark side" di Beth Fantaskey





Siete pronti per .... 
Un matrimonio da sogno. Un amore immortale. Un regno oscuro da governare



Titolo: Promessi vampiri. The dark side
Autore:  Beth Fantaskey
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 624
Prezzo: 16,50euro

descrizione:
Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri. 

Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno. 

Jessica però non è sola, può contare sul-l’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affa-scinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.


L'AUTRICE:


Beth Fantaskey vive attualmente in Pennsylvania. E’ sposata e ha due figlie. Ha collaborato per anni con giornali e riviste. Ha lavorato anche nel settore delle pubbliche relazioni. Insegna alla Susquehanna University, una scuola di discipline umanistiche a Selinsgrove, sempre in Pennsylvania.

“Promessi Vampiri – The dark side”, che ha come prologo il matrimonio tra Lucius e Jessica, è lo straordinario sequel dell’acclamato “Promessi Vampiri”, già pubblicato nella Y.

SITO DELL'AUTRICE QUI





The Dark Side parte dal matrimonio fra Jessica e Lucius, la nostra Jessica-Anastasia ora mai è una vera vampira, trasferita in Romania e ricopre il ruolo di principessa.
Posso dire che se il primo romanzo era riuscito in parte a catturarmi questo secondo volume non ha avuto lo stesso effetto.
Sebbene il racconto è piacevole e scorrevole a volte risulta forzato perché secondo me la storia dei due "innamorati" poteva benissimo concludersi con il primo capitolo. Devo dire che anche la trasformazione della protagonista da semplice liceale a principessa dei vampiri, è artefatta per circa quasi tutto il libro la ragazza non fa altro che lagnarsi per poi svegliarsi una mattina e puff trasformazione avvenuta è matura, intraprendente e pronta a prendersi le sue responsabilità di principessa. 
Lucius nel fratempo è rinchiuso nelle segrete del castello incolpato ingiustamente per un delitto, la storia principalmente ruota attorno a questo mistero, chi è che ha incastrato Lucius?
Bene non sarà difficile da intuire, almeno per me non lo è stato, infatti il lettore viene illuminato quasi subito e capisce molto facilmente chi è il responsabile di tale fatto, purtroppo se il mistero è subito decifrabile non c'è molta soddifazione nel procedere la lettura, benché questo punto secondo me è stato mal sviluppato dall'autrice il romanzo come dicevo è scorrevole e per fortuna lo stile è pulito. La narrazione a volte ironica riesce a smorzare le parti più noiose e scontate, fra intrighi, battibecchi, decisioni da prendere  e l'enigma  (svelato fin dal principio) 
la storia non ha nulla di originale. 
Un punto a favore sicuramente  va alle ambientazioni, come lo spettrale castello immerso nella nebbia che fa volare l'immaginazione del lettore e lo porta dritto fra i Carpazi, dove sorge un enorme castello  immerso nei monti della Romania. L'autrice riesce a farci percepire con pochi colpi di penna i vari scenari  e se non fosse stato per questo sinceramente sarebbe uno dei libri che avrei abbandonato più che volentieri, a volte mi sembrava di leggere un racconto buttato li solo per continuare una storia che ha fatto successo. 

Un'altra cosa che rende meno pesante "The Dark Side" è dato dal cambio della voce narrante nei vari capitoli, dando al lettore la possibilità di conoscere anche i punti di vista di Raniero e Mindy , questi riescono a rendere meno insopportabile le varie lamentele di Jessica, Mindy (la migliore amica di Jessica) avevamo già avuto modo di conoscerla (più o meno) nel primo volume, ma il personaggio rivelazione che a me è piaciuto maggiormente è Raniero, il cugino di Lucius. Nel libro precedente il ruolo di Raniero era marginale, ma per fortuna in questo è stato un personaggio utilissimo se non fosse stato per lui, il mio voto si sarebbe abbassato bruscamente, vi dico solo che questo vampiro è completamente fuori dagli schemi e vi renderà più piacevole la lettura.
In conclusione vi dico che questo secondo volume non è quello che mi immaginavo, un racconto spensierato senza troppe pretese, mi sarei "felicemente" fermata al primo volume, secondo me molto più coinvolgente e meglio costruito.


 





0 pensieri:

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

Blog Archive

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO