puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Blog Archive

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
sabato 27 ottobre 2012

Sogno a occhi aperti n°6



Ciao viaggiatori,
domanda di rito: "Siete pronti per un nuovo viaggio?"

(Rubrica in collaborazione con il blog "Tra le stanze di Anne")

Sarà un viaggio strano ed è per questo che vi consiglio di mettere in valigia tutta la vostra immaginazione e il vostro coraggio .

Come ben sapete si avvicina sempre di più la giornata più tetra dell'anno tutto ci trasporta nel mondo dell’occulto, immagini macabre, streghe, fate e zucche intagliate cominciano a ruotare attorno a noi ed è per questo che (anche se in anticipo) ci troviamo in Irlanda...


In questa terra selvaggia la vigilia di Samhain (in irlandese Oidhche Shamhna) era la festività principale del calendario celtico, probabilmente celebrata il 31 ottobre, rappresentava l'ultimo raccolto. (Oggi in Irlanda Oíche Shamhna indica la notte di Halloween)
E' una festa pagana di origine gaelica che si celebra tra il 31 ottobre e il 1º novembre( È anche una festività neopagana che si celebra negli stessi giorni, in particolare nel Celtismo e nella Wicca).
La parola Halloween è apparsa la prima volta nel XVI secolo, e rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima di Ognissanti.

Siamo qui per recarci in un periodo preciso e in luoghi da visitare sono molti, senza perdere altro tempo andiamo a scoprire dove siamo diretti.

Grazie al Flight of Earls (settembre 1607) avviene la caduta definitiva dell'aristocrazia gaelica, il secondo duca di Tyrone Hugh O'Neill e il primo duca di Tyrconnel Rory 'Donnell, rifiutando di sottomettersi alla corona inglese, salparono dal Donegal arrivando in Francia raggiungendo poi Roma.
Nel 1798 ci fu una ribellione ebbe come conseguenza la promulgazione, nel 1800, del cosiddetto Act of Union, il parlamento britannico, con l'appoggio del primo ministro William Pitt il Giovane, stabilì lo scioglimento del parlamento irlandese e l'unione, dal 1 gennaio 1801, fra il Regno d'Irlanda e il Regno di Gran Bretagna per costituire il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. 
Nel 1803 vi fu un fallimentare tentativo di ribellione guidato da Robert Emmet che venne però arrestato e giustiziato.


Nel 1823 un intraprendente avvocato cattolico, Daniel O'Connell in seguito chiamato the Liberator iniziò, fondando la Repeal Association una campagna per l'abolizione (Repeal) dell'Act of Union, e per l'emancipazione cattolica. O'Connell, uomo di legge, ripudiava l'uso della forza e condusse la sua campagna tramite numerosi comizi ai quali presero parte masse enormi di persone (furono infatti detti monster meetings), l'emancipazione venne infine concessa nel 1829.

Comunque noi siamo qui per festeggiare, quindi proseguiamo...

Una delle tante cose che potrete notare è sicuramente la croce tipica irlandese simbolo ripreso dalla vecchia cultura celtica.

"Una leggenda popolare afferma che la croce celtica fu introdotta da San Patrizio durante il periodo della conversione del politeismo celtico. Si pensa che combinò il simbolo del cristianesimo, la croce, sovrapposta sul simbolo dei pagani, il Sole, per dare un'idea ai seguaci delle religioni pagane della supremazia del cristianesimo sulle altre religioni"

Dopo aver camminato a lungo fra le praterie Irlandesi eccoci arrivati nel posto giusto, il più suggestivo d'Irlanda' a Clifden (è un piccolo centro nella costa occidentale dell'Irlanda, nella contea di Galway) la cittadina fu fondata all'inizio del XIX secolo da John D'Arcy, tutt'ora si parla ancora gaelico,qui potrete ammirare il castello, purtroppo in rovina. Ma,



è proprio all'interno di queste mura che abbiamo intenzione di festeggiare la notte di "Halloween". Voi nooo???

 


Jean Markale ricostruisce la storia di Halloween a partire dai tempi più remoti, analizza le sue successive metamorfosi, per arrivare al modo in cui si celebra nella nostra società, che, curiosamente, sembra ignorarne il senso e l’importanza.
Editore: L'età dell'acquario

Perché se sono solo storie, come mai ci inquietano a tal punto? Se sono pura invenzione, perché ci suonano profondamente vere?
Da Poe a Bradbury, da Lovecraft a Matheson, passando per Benni, Cortázar, Buzzati e Moody, una raccolta dei racconti piú spaventosi mai scritti.
Editore: Einaudi

Juliene Osborne-Mc Knight mescola armoniosamente la storia d’Irlanda con la leggenda e la magia. Assistiamo ai riti di passaggio e di iniziazione, alle liturgie e alle benedizioni delle città e dei raccolti, alle incoronazioni e perfino alle cerimonie del Samhain e di Beltane.
Editore: Piemme

Noi anticipiamo i tempi e con i costumi giusti ci prepariamo a partire...
Come sempre, aspettiamo i vostri consigli per un viaggio completo in questa terra e vi aspettiamo la prossima settimana per un nuovo salto nel tempo.

3 pensieri:

LadyAileen ha detto...

Quanto mi piacerebbe andare in Irlanda. Interessante salto nel tempo. :D

..Mary.. ha detto...

Irlanda!!!!!*__*
bel post!!!!

Unknown ha detto...

Grazie ;D l'Irlanda secondo me è una meta davvero interessante.

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

Blog Archive

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO