puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
venerdì 13 aprile 2012

Da libro a film n°12 "Acqua agli elefanti" di Gruen Sara


Ciao a tutti, dopo moltooo tempo ritorna "Da libro a film".
Oggi voglio parlarvi di un film che mi ha conquistata. Non ho ancora avuto il modo di leggere il romanzo, ma dopo aver guardato la trasposizione cinematografica ho deciso di acquistarlo, perché come ormai sappiamo tutti ... se il film è bello il libro lo è sempre di più :)


Di che romanzo sto parlando?

Acqua agli elefanti



«Qui uno chiude il libro e vorrebbe scappare con il circo. E, sia chiaro, io non amo acrobati & Co. Ma il mondo descritto da Jacob Jankowski, il protagonista, è magico».

Marta Cervino, Marie Claire





La prima edizione è uscita nell'aprile del 2007
per la casa editrice neri pozza


Titolo: Acqua agli elefanti
Autore: Sara Gruen
Editore: Neri pozza
Pagine: 384
Prezzo: € 17,00


    Ora potete trovare anche l'edizione economica, che come cover riprende la locandina del film.




    Titolo: Acqua agli elefanti
    Autore: Sara Gruen
    Collana Beat
    Pagine: 370
    Prezzo: € 9,00

    Descrizione
    Nel buio della notte, un ragazzo salta su un treno in corsa senza sapere dove sia diretto. Jacob è uno studente di veterinaria deciso a fuggire da tutto e cambiare vita, e capirà presto di essere finito su un treno davvero particolare. Il destino lo ha portato sul carrozzone del Circo dei fratelli Benzini, sono gli anni Trenta negli Stati Uniti, l’epoca della Grande depressione, ma sono anche gli anni delle spettacolari esibizioni che i circhi itineranti presentano di città in città, con il loro carico di donne-cannone, mostri e fate, nani e animali esotici. Su quel treno la vita di Jacob cambierà per sempre: assunto dallo zio Al, il proprietario, toccherà a lui prendersi cura degli animali. Il ragazzo scopre un mondo regolato da rigide iconicità e racconto. caste, in cui ha ben pochi diritti e molti doveri, e dovrà scontrarsi con personaggi eccentrici come il domatore August, un uomo brutale che maltratta animali e persone. Bersaglio della sua violenza sono la moglie acrobata Marlene, la bellissima stella del circo, di cui Jacob subisce il fascino, e l’elefante Rosie, dolcissima e immensa, che sembra rifiutarsi di obbedire a qualsiasi ordine. Finché non si scoprirà l’unica lingua che davvero è in grado di comprendere… Le avventure di un ragazzo in viaggio per l’America con il circo più spettacolare del mondo. Un universo feroce e incantato dentro cui si muovono protagonisti straordinari capaci di grandi passioni, ma anche di grandi crudeltà. Un romanzo sorprendente, commovente e divertente, diventato un successo mondiale.

    L'autrice
     Sara Gruen è autrice del best seller Riding Lessons. Animalista convinta, vive col marito, tre figli, cinque gatti, due capre, un cane e un cavallo in una comunità ambientalista a nord di Chicago. Per scrivere Acqua agli elefanti si è attentamente documentata sui circhi itineranti degli anni Trenta, durante la Grande Depressione, e sui trattamenti che riservavano agli animali. Sito dell'autrice QUI



    "Io non so se scelsi quel circo, ma di certo quel circo aveva scelto me."


    Ora passiamo al film


    La trasposizione cinematografica è avvenuta nel maggio del 2011, con un titolo leggermente modificato a "Come l'acqua per gli elefanti" diretto da  Francis Lawrence.


    Locandine
       
    Titolo: Come l'acqua per gli elefanti
    Titolo originale: Water for elephants
    Paese: USA
    Anno: 2011
    Durata: 122 min.
    Genere: Drammatico, Sentimentale
    Attori: Robert Pattinson, Reese Witherspoon, Christoph Waltz, Hal Holbrook, Stephen Taylor, E.E. Bell, Alan Fleury, Mark Povinelli, Paul Schneider, Jim Norton, Richard Brake, Ken Foree, Scott MacDonald, Tim Guinee, Sam Anderson, John Aylward, Brad Greenquist, Kyle Jordan, Aleksandra Kaniak, Ilia Volokh

    Lo so, molte di voi mi odieranno per quello che sto per dire, ma io non sopporto Robert Pattinson non mi piace proprio (come attore e nemmeno di aspetto) devo ammettere che, con mio grande stupore, in questo film mi è piaciuto. Per Reese Witherspoon non ci sono parole, mi è sempre piaciuta e in questo film, secondo me, riconferma la sua bravura. 


    "Vieni con me. Tu credi che non ci sia niente per te là fuori, ma non è vero. Sei tu che non vuoi che ci sia. Marlena, meriti una vita migliore di questa: se quella vita sia con me o no, o se tu mi ami o no, non importa. Ma devi cominciare adesso."


    Alcune foto del film

















    7 pensieri:

    angela mammasuperabile ha detto...

    non ho visto il film ma il mondo circense mi ha sempre affascinato... andrò a prenderlo in videoteca!

    Unknown ha detto...

    Neanch'io ho visto il film, né letto ancora il libro.
    Ma mi piace tanto robertino, sono di parte...

    serena ha detto...

    Ho letto il libro (bellissimo) ma non ho ancora avuto il coraggio di guardare il film perchè anche io non sopporto Robert Pattinson...E non parlo (solo) dell'aspetto fiscio, proprio non mi piace come attore. D'altro canto, se anche tu mi dici che si tratta di un bel film... magari è la volta che supero i pregiudizi e me lo guardo ;D

    Serena

    Clary ha detto...

    Ciao, volevo avvisarti che ho assegnato un premio al tuo blog qui: http://clary-booktime.blogspot.it/2012/04/my-beautiful-blog-award.html

    Emy ha detto...

    Il libro non l'ho ancora letto, però ho visto il film che è davvero bello ed emozionante.
    Pattinson già prima non mi dispiaceva come attore (e come aspetto fisico), ma con questo film ha guadagnato qualche punto in più. =)

    Sogno ha detto...

    @Serena, qua non se la cava malissimo .. guardalo e poi mi dirai cose ne pensi :)
    @Emy, io Pattinson lo odio XD
    Comunque è un bellissimo film, per me ^^

    VioletJuliet ha detto...

    Il libro è fantastico. E' diventato subito uno dei miei preferiti! Probabilmente io sono di parte: adoro l'America, adoro saperne di più sulla Grande Depressione che colpì il paese nel 1929 ed amo letteralmente il circo ed i suoi animali, specialmente gli elefanti. Ma, aldilà di ciò, consiglio a tutti il capolavoro della Gruen, è senza tempo!
    Il film non ha assolutamente deluso le mie aspettative, come invece spesso accade quando si realizzano trasposizioni cinematografiche di un libro...

    Per quanto riguarda Robert Pattinson, devo ammettere che a me piaceva moltissimo in "Harry Potter ed il calice di fuoco". Quando è diventato l'Edward di "Twilight" mi è un pò caduto dal cuore... Ma torno ad apprezzarlo nei suoi altri film. Ne è stato appena prodotto un altro, "Bel Ami- Storia di un seduttore", tratto dal romanzo di Guy de Maupassant, che vorrei tanto leggere!

    add

    add1

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

    traduttore

    le ultime recensioni

    le ultime recensioni
    clicca l'immagine

    la voce

    il dono

    kayla

    I nostri lettori

    Chi ci segue?

    I miei lettori

    Follow Twitter

    bottone wikio

    http://www.wikio.it

    facebook

    Aspettiamo

    Aspettiamo
    clicca l'immagine

    14 novembre

    14 novembre

    22novembre

    div

    div

    icone giudizio

    Icone di giudizio

    Icone di giudizio ...^^

    Icone di giudizio ...^^

    div

    div

    archivio

    archivio

    div

    div

    librerie anobii

    LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

    lib.Fine

    LIBRERIA FINE

    anobii F

    lib.Sogno

    LIBRERIA SOGNO