puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Blog Archive

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
giovedì 17 novembre 2011

Il mio pensiero "L'oro di Sparta" di Clive Cussler e Grant Blackwood



Esce oggi 17 Novembre in libreria L’Oro di Sparta

Arrivano in Italia le Fargo Adventures, la nuova serie del maestro dell’Avventura Clive Cussler e GRANT BLACKWOOD.


Titolo: L'oro di Sparta
Autore: Clive Cussler e Grant Blackwood
Editore: Longanesi
Pagine: 450
Prezzo: 18,60euro

descrizione
Migliaia di anni fa, nella guerra tra due superpotenze del mondo antico, è andato perduto un tesoro di inestimabile valore tra le ombre della storia…

Nel 1800, durante la traversata delle Alpi, Napoleone Bonaparte si imbatte in una scoperta sorprendente ed escogita un modo molto originale per tenerne traccia: una mappa disegnata sulle etichette di 12 bottiglie di prezioso vino. Ma alla sua morte, le bottiglie scompaiono e con loro ogni traccia del tesoro… 

Sam e Remi Fargo vanno a caccia di tesori del passato per vivere, e più di una volta per questo hanno rischiato di morire. Durante un’esplorazione nella Grande Palude di Pocomoke, nel Delaware, i due scoprono un U-boot tedesco risalente alla Seconda Guerra Mondiale. All'interno, tra le altre cose, una bottiglia di vino della famosa “Cantina perduta” di Napoleone. Ma dove sono le altre? E soprattutto chi è l’uomo sulle loro tracce, che sembra disposto a tutto per mettere le mani sul tesoro?




GLI AUTORI:



Clive Cussler, uno dei rari scrittori in cui vita e fiction s’intrecciano in modo indissolubile, ha fondato la NUMA (National Underwater and Marine Agency), una società che si occupa del recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e trasposto nei suoi romanzi – tutti best seller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni. Cussler ha venduto in Italia oltre sei milioni di copie.

IL SUO SITO: http://www.clive-cussler-books.com





Grant Blackwood è un veterano della Marina americana, che ha passato tre anni impegnato in operazioni speciali. È autore della serie dedicata all’agente segreto Briggs Tanner, di cui sono usciti tre romanzi. Blackwood vive in Colorado.

 IL SUO SITO:  http://grantblackwood.com/







La struttura narrativa del libro è semplice e lineare: un antefatto storico che crea il mistero, la presentazione del "cattivo", i nostri eroi che passo dopo passo rimettono insieme gli indizi per risolverlo tra rocamboleschi colpi di scena ed infine la conclusione.

La lettura è scorrevole e il coinvolgimento resta costantemente alto: si arriva all'ultimo paragrafo del capitolo e non si vede l'ora di voltare la pagina per sapere che cosa succederà dopo. Questa è stata la mia impressione, almeno per il primo centinaio di pagine; poi però mi sono tornati a mente i personaggi interpretati da Michael Douglas e Kathleen Turner in due ormai datati film degli anni ottanta: "All'inseguimento della pietra verde" e "Il gioiello del Nilo". 
Nulla a togliere ai due film, ma la magia del libro è svanita. Se inizialmente l'azione e i dialoghi erano ad effetto, nel proseguimento della storia sono diventati quasi scontati e poco "reali". 

Nel pericolo più estremo, con le condizioni più avverse e seppur coscienti del pericolo di perdere la vita, i protagonisti hanno il tempo per scambiarsi battute: "Ehi, stai bene?" grida lui..."Una meraviglia!" si sente rispondere da lei. Oppure, mentre percorrono, su un piccolo sottomarino che ha trascorso gli ultimi settant'anni sul fondale di una grotta marina, un fiume sotterraneo completamente al buio e che, badate bene, non hanno assolutamente idea di dove possa andare a finire, il nostro eroe "decise che era un po' come un giro in giostra a Disney World". Spero di aver reso l'idea.

Degne di nota sono altre due cose: il piccolo cammeo dell'autore stesso (la descrizione sembra proprio la foto del retro della copertina, anche se non ne sono proprio sicuro) e l'attenzione verso particolari oggetti attualmente in vendita, che vengono casualmente citati per marca e modello.

Diciamo che la mia valutazione finale di questo romanzo, tenendo conto dello stile narrativo, la storia e la scorrevolezza,  è ...


0 pensieri:

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

Blog Archive

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO