puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Blog Archive

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
venerdì 21 ottobre 2011

Speciale Halloween 6° puntata



Ciao a tutti, pochi giorni fa abbiamo parlato dei personaggi realmente esistiti, questa settimana stiamo cercando di mettervi difronte a una scelta: “Vero o no?”.

Ci sono leggende create attorno ai personaggi, case infestate e molto altro, ma quello che vi voglio proporre è un argomento che è stato sfruttato in molti film horror e non solo. Di cosa sto parlando? Di demoni e possessioni.


Per cominciare questo cammino non posso fare a meno di nominare l'opera che ha lanciato questa “moda”, ha suo tempo ha fatto discutere e creato molto scalpore, sto parlando del capolavoro di William Peter Blatty, nel 1970 scrisse “The Exsorcist” cioè "L'esorcista". Questo romanzo si è ispirato a un caso di possessione demoniaca accaduta nel 1949 nel Mary Land. 



E' stato portato in Italia dalla casa editrice Mondadori.




L'edizione che si trova più facilmente è questa:




Titolo: L'esorcista
Autore: William Peter Blatty
Editore: Fazi
Pagine: 400
Prezzo: 19,00euro

Descrizione:
Che cosa succede alla piccola Regan, trasformatasi in un mostro blasfemo che urla oscenità e frasi sconnesse? Sua madre, la famosa diva del cinema Chris MacNeil, non riesce a capirlo. Né ci riescono i medici e gli psichiatri né la polizia. Forse solo un esorcista può dare una risposta. Ma la Chiesa impone cautela, esige prove, chiede tempo. Intanto la casa risuona di colpi, i mobili si spostano da soli, un uomo muore con il collo spezzato, il fragile corpo di Regan sembra cedere alla tempesta che lo sconquassa. E lo scontro tra l'uomo di Dio e gli spiriti del Male sembra ormai inevitabile.
 

Il grande successo del libro spinse la Warner ad acquistare i diritti per realizzare il film, che ebbe un grandissimo successo.


1973, diretto da William Friedkin
negli anni seguenti, sono usciti nelle sale due sequel L'esorcista II - L'eretico del 1977 e L'esorcista III del 1990, un prequel L'esorcista - La genesi del 2004 e una riedizione in versione integrale nel 2000.

Ispirata ad una vicenda reale accaduta a Washington, è la storia di Regan McNeil, una ragazzina di 12 anni che viene posseduta dal demonio. Sua madre chiede ad un prete esperto in psichiatria di fare qualcosa...


Sono molte le differenze tra la storia narrata da William Peter Blatty e la storia "vera", probabilmente l'autore stesso ha voluto modificarla. 


Nulla da togliere al racconto e alla trasposizione cinematografica de "L'esorcista" che sicuramente per quei tempi è stata un innovazione, ma devo dire in tutta onestà che il film che mi ha messo più dubbi, soggezione e timore è senza ombra di dubbio quello ispirato alla storia di Anneliese Michel. Il libro che tratta questa vicenda è "the exorcism of Anneliese Michel", ispirato a questo esorcismo o per meglio dire al caso di Klingenberg. L'autrice del romanzo Felicitas D.Goodman non tratta solo l'argomento esorcismo, ma tratta l'intera vicenda dal punto di vista investigativo e giudiziario.




Il libro non è ancora stato tradotto in Italia.
(probabilmente non lo sarà mai)
Dal romanzo è stato tratto il film: The Exorcism of Emily Rose, che ha suscitato molte critiche dati gli scottanti argomenti cui tratta.
Il film del 2005 è stato diretto da Scott Derrickson.
L'attrice che interpreta Rose è Jennifer Carpenter e a parer mio è stata bravissima.

Trailer



Per concludere, un altro romanzo da cui è stata tratta anche la pellicola è "Il Rito" con il grande Anthony Hopkins. Sia il romanzo che il film sono fatti con molta cura e sicuramente sono ottimi per la sera di Halloween

Titolo: Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi
Autore: Matt Baglio
Editore: Sperling e Kupfer
Pagine: 328
Prezzo: 19,00euro

descrizione
Il diavolo esiste? Per padre Gary, prete californiano, si trattava solo di una domanda teorica, prima di essere invitato a seguire un corso di esorcismo presso l'Ateneo pontificio Regina Apostolorum di Roma. Ma le lezioni e soprattutto l'apprendistato al fianco di padre Carmine, esorcista veterano, rivoluzionano le sue confuse (e scettiche) idee sull'argomento. In questo libro il lettore segue passo dopo passo le tappe della formazione del giovane prete, dalle nozioni teologiche tradizionali sul demonio, alle agghiaccianti testimonianze in prima persona sulle possessioni e alla potenza quasi magica dell'antico rituale con cui si "libera" un indemoniato, fino alla rivelazione finale, quando sarà lo stesso padre Gary a trovarsi, per la prima volta da solo, a faccia a faccia con il diavolo.

Anno di uscita 201, regia di Mikael Håfström, sceneggiatura di Michael Petroni
E' la storia di un giovane seminarista americano che studia per diventare prete. In balia del credere o non credere, trova la sua occasione per dimostrare la propria fede quando dal Vaticano viene incaricato di seguire un presunto caso di possessione...





0 pensieri:

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

Blog Archive

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO