puntatore

The Holy Bible And Cross

potere alla storia

potere alla storia

Blog Archive

Partecipiamo

Partecipiamo
Historical Fiction Challenge 2012

consigliati da noi

consigliati da noi

l'artiglio del leone

avevano spento anche la luna

sosteniamo

SOSTENIAMO ---------- Image and video hosting by TinyPic

POST PIU CLICCATI

POST PIU CLICCATI

div

div

legge

div

div

serie TV1

Serie Tv interessanti:

borgia

borgia

the tudors

the tudors

downton abbey

downton abbey

titanic

titanic

div

div

GEMELLATO CON

IL BLOG è GEMELLATO CON:

collaboriamo

collaboriamo

slidCollabora


Fine_Sogno. Powered by Blogger.
sabato 19 febbraio 2011

"PROFONDO COME IL MARE" JACQUELYN MITCHARD

"Un romanzo formidabile, lo stupefacente debutto narrativo di una scrittrice che sa combinare la suspance con l'analisi psicologica"

Titolo: Profondo come il mare
Autore: Jacquelyn Mitchard
Edizioni: Sperling e Kupper
Pagine: 427
Descrizione:
Nella confusione della hall di un albergo di Chicago, dove deve incontrarsi con i suoi ex compagni di scuola, Beth Cappadora affida per pochi minuti il figlioletto di tre anni, Ben, al fratello più grande, Vincent. Ma, come in un terribile incubo, Ben scompare. Le ricerche portano a un nulla di fatto. La scomparsa di Ben sconvolge gli equilibri personali e famigliari dei Cappadora. Dopo nove anni anni, quando tutti sembrano essere rassegnati, Ben ricompare: anche questo nuovo fatto porterà i protagonisti a un difficile confronto con i propri desideri, emozioni e sentimenti.




RECENSIONE:

Beth, con i suoi tre figli, si reca a Chicago per incontrare i vecchi compagni della scuola superiore.

Nella gremita hall dell'hotel Ben, il secondogenito di soli tre anni, affidato alle cure del fratello poco più grande, scompare, come inghiottito dal nulla, fra valigie e teste. A niente valgono le tempestive ricerche degli amici e della polizia.

Del piccolo Ben non c'è più traccia.

Beth si ritrova a vivere un incubo, il peggiore incubo che una madre si possa immaginare, nella mente le rimbombano le parole del marito che, più volte, le aveva sconsigliato di andare.

Ben è scomparso oppure è stato rapito?

"Trovate Ben" diventa un caso nazionale che prosciuga mese dopo mese, anno dopo anno, le energie di Beth e tutta la famiglia precipita nel dramma.

I rapporti fra moglie e marito diventano tesi, Vincent, il figlio maggiore, che si sente responsabile della scomparsa del piccolo Ben, cresce ribelle ed irrequieto e Kerr, la più piccola, subisce il silenzio e la tristezza presenti in casa.

Un giorno, però, avviene un miracolo: un ragazzo che abita a pochi isolati di distanza, bussa alla loro porta per offrire la sua disponibilità come giardiniere. Beth è sicura, è Ben, è il suo Ben. Ha riconosciuto il suo sorriso ed i suoi occhi anche se sono passati dieci anni.

Per tutta la famiglia si apre una nuova speranza, un nuovo capitolo della loro vita. Ma chi sarà realmente quel ragazzo? Ben o Sam?

Indagini approfondite danno ragione alla madre, è proprio Ben, rapito in quell'hotel a Chicago da una squilibrata che, in quel momento, credeva di fare l'unica cosa giusta per il bene del piccolo e, dopo la morte di lei, cresciuto dal suo compagno.

Ben ritorna a fare parte della sua famigia di origine ma, per lui, sono solo degli sconosciuti, sente la mancanza del suo patrigno, della sua casa, della sua vita.

Così Beth compirà, per la felicità del suo adorato figlio ritrovato, un ennesimo e grande gesto d'amore.

Cos'è "Profondo come il mare"? Tutto... l'infinito, l'amore, il vuoto, il niente.


Questo racconto è frutto della fantasia dell'autrice eppure ogni donna, ogni mamma vive con lei la tragedia e la sofferenza che la logorano e l'attanagliano.

Un romanzo stupendo da leggere e rileggere senza mai stancarsi con attimi di suspance e di sentimenti contrastanti.


Un vero capolavoro.


BIOGRAFIA: Jacquelyn Mithard è nata a Chicago. E' la prima della sua famiglia a diplomarsi. Giornalista, ha scritto di tutto, dalla politica, al cinema, all'attualità, alle pubblicità.
Moglie e madre di tre figli. Dopo la morte del marito, nel 1993, inizia a scrivere "Profondo come il mare" per dimostrare ai suoi piccolo che non bisogna mai arrendersi di fronte alle avversità ed ai dolori. "Profondo come il mare" diventa subito un bestseller, tradotto in diverse lingue, si conferma al primo posto in America fra i libri più letti e venduti per diversi mesi.
A questo suo primo lavoro ne seguono molti altri, per adulti e per bambini, tutti, come per magia, capolavori. Anche la sua vita privato ritrova nuova energia, si sposa nuovamente ed ha altri figli.

Sito dell'autrice QUI

0 pensieri:

add

add1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... http://www.wikio.it

traduttore

le ultime recensioni

le ultime recensioni
clicca l'immagine

la voce

il dono

kayla

I nostri lettori

Chi ci segue?

I miei lettori

Follow Twitter

bottone wikio

http://www.wikio.it

facebook

Aspettiamo

Aspettiamo
clicca l'immagine

14 novembre

14 novembre

22novembre

div

div

icone giudizio

Icone di giudizio

Icone di giudizio ...^^

Icone di giudizio ...^^

div

div

archivio

archivio

Blog Archive

div

div

librerie anobii

LE NOSTRE LIBRERIE SU ANOBII

lib.Fine

LIBRERIA FINE

anobii F

lib.Sogno

LIBRERIA SOGNO